Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Pin It

StemmaREpubblicaLogoIISISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

"Ottone Bacaredda" - "Sergio Atzeni"

Via Grandi - 09131 - Cagliari - 070/494354 - Fax: 070/403289
Sede associata di Selargius - Via Bixio - 09047 - 070/840039
Sede associata di Capoterra - Via Trexenta - 09012 -070/722064
www.geometribacaredda.it - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Circolare n. 292 del giorno 19.07.2017

AI DOCENTI

AL PERSONALE ATA
AL DSGA

AL SITO INTERNET

S E D E CENTRALE

Sez. associata di SELARGIUS

Sez. associata di CAPOTERRA

 

Oggetto: Valutazione docenti

Sulla base della normativa vigente, tenuto conto dei compiti e degli adempimenti propri del Comitato di valutazione, si comunicano i criteri declinati, coerenti con i più generali stabiliti dalla legge e di seguito specificati (Legge 107/2015, art.1, c.129, p.3):

Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:
a) della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.

Il comitato di valutazione dei docenti ha ritenuto opportuno sostanzialmente confermare i criteri e le modalità operative di riconoscimento del bonus assunti lo scorso anno.

Le precondizioni per vedere riconosciuto il bonus sono le seguenti:

PRECONDIZIONI

  • Docenti a Tempo Indeterminato e Titolari di posto in Organico di Diritto e/o Organico di Fatto.

  • Docenti che hanno svolto effettivo servizio: almeno 180 giorni nel corso dell’anno scolastico, di cui 120 per le attività d’Istituto (nei 180 giorni sono computate tutte le attività connesse alla funzione docente ad esclusione di ferie, assenze per malattia, congedi parentali, permessi retribuiti e aspettativa).

  • Nessuna sanzione disciplinare negli ultimi tre anni a meno che non sia intervenuta la riabilitazione.

  • Puntualità nei termini e rispetto della consegna degli atti obbligatori (es.: programmi, relazioni finali, comunicazioni formali alle famiglie, compilazione completa del registro elettronico)

 

I Criteri individuati per il ricevimento del bonus sono i seguenti:

Aree di individuazione dei criteri

(art.11, comma 3, lettere a), b), c) del D.lgs. 297/94 come novellato dal comma 129 della L.107/15)

CRITERI INDIVIDUATI DAL COMITATO DI VALUTAZIONE

(ex art.1, comma 129, L.107/2015)

A - “qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti” (art.11, comma 3, lettera a) del D.lgs. 297/94 come novellato dal comma 129 della L.107/15)

1

Utilizzo metodologie/strumenti didattici innovativi

 

2

Partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento negli ultimi due anni coerenti con gli obiettivi di miglioramento del PTOF

 

3

Partecipazione a concorsi, gare, eventi che hanno dato valore aggiunto alla scuola

 

4

Elaborazione /partecipazione a progetti innovativi coerenti con il miglioramento

 

5

Promozione di attività di recupero e potenziamento curricolari

 

6

Svolgimento di attività curricolari ed extracurricolari in favore degli studenti con difficoltà di apprendimento (es. gruppi di studio per il recupero delle lacune o attività rivolte ai BES)

 

B - “risultati ottenuti dal docente in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni, dell’innovazione didattica e metodologica - collaborazione alla ricerca didattica, documentazione e diffusione di buone pratiche didattiche.”

7

Incremento (rispetto al livello iniziale) del livello medio di competenze della classe, rilevato attraverso prove strutturate comuni e rubriche di valutazione condivise

 

8

Organizzazione e accompagnamento nei viaggi di istruzione e/o visite guidate

 

9

Produzione di materiali e documenti originali da condividere

 

10

Diffusione di buone pratiche per la didattica

 

C - “responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale” (art.11, comma 3, lettera c) D.lgs. 297/94 come novellato dal comma 129 della L.107/15)

11

Assunzione di incarichi nell'ambito del PNSD

 

12

Tutoring neoassunti

 

13

Assunzione di responsabilità, mediante accettazione e assolvimento delle relative deleghe/incarichi, nelle attività di coordinamento organizzativo e didattico.

 

14

Assunzione di compiti e responsabilità nella formazione del personale della scuola e/o reti di scuole

 

15

Assunzione di compiti e responsabilità nell'ambito dell'attività di alternanza scuola lavoro

 

I docenti aventi diritto, solo qualora vogliano essere sottoposti alla valutazione, sono pregati di compilare la scheda allegata in formato digitale con indicazione nelle note delle specifiche attività svolte nei 15 sottocriteri e di consegnarla all'ufficio protocollo entro sabato 12 agosto p. v.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Pier Paolo Porcu

(firma autografa sostituita dall' indicazione a stampa ai sensi D.Lgs. 39/1993 art. 3, c.2)

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (292 - Scheda valutazione docenti.doc)292 - Scheda valutazione docenti.doc198 kB2017-07-22 15:43